Politiche scolastiche

Siracusa, “Un Villaggio per Crescere”: note di cultura per i bimbi

Siracusa, "Un Villaggio per Crescere": note di cultura per i bimbi alla Mazzarrona

“Un Villaggio per Crescere”, è il nome del progetto che durerà tre anni e coinvolgerà le città di Siracusa, Torino, Policoro e Cosenza, e gode di un finanziamento statale di 2 milioni di euro.
“In questo modo si vuole garantire un’offerta formativa di qualità, che coinvolge bambini da zero a sei anni. – ha detto l’assessore alle Politiche scolastiche Roberta Boscarino – E’ un progetto che cura i rapporti e le competenze genitoriali rafforzandone la qualità del rapporto. Previsti incontri domiciliari. I contenuti educativi del progetto favoriranno l’apprendimento e le competenze cognitive attraverso il gioco, laboratori musicali, l’ascolto attivo e l’utilizzo di tecnologie innovative. Un presidio che garantirà attenzione e risorse al quartiere della Mazzarrona, dove ci sono tutte le condizioni perchè un Villaggio per crescere possa nascere nella scuola di Via Algeri”.

“Investire nei primi anni di vita – ha detto il dottor Giorgio Tamburlini – oggi è la cosa più importante che una comunità piccola o grande che sia, uno stato, una regione, un comune o un quartiere, può fare. Il tempo di qualità che i genitori trascorrono con i loro bambini, è un tempo preziosissimo per costruire la propria mente e aiutarli ad affrontare il domani”.