E’ stato firmato, ieri mattina, dall’Assessora regionale ai Beni Culturali, Notarianni, il decreto del Piano Paesaggistico della provincia di Siracusa, già esitato dall’Osservatorio regionale, e che sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana il prima possibile. Ad annunciarlo, a mezzo facebook, è la deputata regionale Marika Cirone Di Marco.
“Assessore e Dipartimento – scrive – hanno impresso una svolta positiva al nostro territorio con l’insediamento del Consiglio Beni Culturali, fondamentale per passare alla istituzione del Parco Archeologico della Neapolis, e ora con il completamento dell’iter del Piano Paesaggistico, strumento fondamentale per la programmazione urbanistica e lo sviluppo del territorio. Considero questi due passaggi strategici per quanti hanno a cuore la crescita del nostro territorio e ringrazio quanti a livello di Soprintendenza, associazioni, forze politiche e sociali – conclude – ne hanno compreso il valore”.
“L’attuazione del Piano – commenta la notizia Giuseppe Patti, Verdi Siracusa – pone finalmente delle regole certe nell’utilizzo del territorio, si muove in un ottica di fruizione tutelata, preservando le zone più sensibili e dall’alto valore naturalistico di un territorio che ha visto gli interessi speculativi di molti prenditori più che imprenditori. Puntare su un turismo naturalistico che ha come attori dei viaggiatori più che dei turisti è la chiave di svolta per l’economia del nostro territorio che sempre più diventa il nostro bene primario di incalcolabile valore. Finisce finalmente la discrezionalità della soprintendenza a maggiore garanzia per chi vuole correttamente investire- conclude – rispettando la legge”.
