Il M5S torna ad occuparsi delle premialità assegnate ai 12 dirigenti da parte del Comune di Siracusa. Sono quasi 128 mila euro elargiti per i risultati raggiunti nel corso de 2015 in base agli obiettivi specifici stabiliti annualmente dalla giunta stabilisce e che l’Organismo Indipendente di Valutazione dovrebbe validare e certificare.
Non è la prima volta che il MeetUp Siracusa del Movimento 5 Stelle si occupa di questa vicenda, collegandola alle criticità sollevate a dicembre 2016 dalla Corte dei Conti, Sezione Controllo Gestione Enti Locali sul “controllo di gestione, controllo strategico e controllo sulla qualità dei servizi. Il M5S, inoltre, non perde l’occasione di ricordare che attualmente Organismo Indipendente di Valutazione è privo del suo presidente, dimessosi nel dicembre 2016 e che l’amministrazione ha avviato le procedure per la selezione del componente mancante nel gennaio 2017, ma che a tutt’oggi non è stata operata alcuna scelta.
Da qui i dubbi espressi dai pentastellati “sulla congruità e opportunità dell’elargizione di queste somme, previste per legge ma non obbligatorie, tenuto conto della disastrosa situazione economica delle casse comunali e di tutto il territorio siracusano”.
