Siracusa seconda tra i capoluoghi di provincia in Sicilia per percentuale di aumento del costo del Servizio Idrico Integrato facendo registrare dal 2011 al 2016 un incremento del 24%.
Questa la lettura dei dati contenuti nella XV Indagine Nazionale a Campione sulle Tariffe 2016 del Servizio Idrico Integrato, realizzata da Federconsumatori insieme a ANEA (Associazione Nazionale Autorità e Enti di Ambito) e Fondazione Isscon.
Secondo la stessa indagine, però, mentre la qualità del servizio in Sicilia è rimasta inalterata ed è ben sotto la media nazionale: non esistono Carte dei Servizi né organismi indipendenti di controllo ai quali partecipino anche i rappresentanti dei consumatori.
Nell’analisi vengono considerati i costi sostenuti dalla famiglia tipo (tre componenti, 150 metri cubi di consumo): se nel 2011 a Siracusa si pagavano 162 euro nel 2016 il costo è salito fino a 200.
E se a Siracusa si rimane comunque sotto la media nazionale e sud-isole, pari a 282 e 255 euro, Agrigento, Caltanissetta, Enna e Ragusa (cioè quattro capoluoghi su nove) sono al di sopra della media sia nazionale che del sud.
Enna, in particolare, ha un costo del Servizio elevatissimo: è quinta in Italia dopo Grosseto (462 euro), Siena (462 euro), Arezzo (469 euro), Frosinone (470 euro), Pisa (506 euro). Caltanissetta, inoltre, è tra le più alte per il costo della quota fissa (89 euro/anno), seguita da Enna (72 euro/anno).
“È evidente che un costo così elevato per il Sistema Idrico Integrato – commenta il presidente di Federconsumatori Sicilia, Alfio La Rosa – non trova alcuna giustificazione nella qualità del servizio stesso. Tali costi, al contrario, sono giustificati esclusivamente alla malagestione degli acquedotti, delle fognature e degli impianti di depurazione in Sicilia. Ma per i cittadini-consumatori poco cambia: devono pagare di più per un servizio scadente”.
Tutto questo, ricorda Federconsumatori, mentre ancora i siciliani attendono la piena applicazione della Legge regionale n. 19, del 11 agosto 2015 “Disciplina in materia di risorse idriche”.
