Due progetti di alternanza scuola lavoro che coinvolgeranno ottanta studenti di Siracusa sono stati presentati oggi all’Istituto Fermi dalla Fondazione di Comunità Val di Noto in sinergia con l’Ufficio scolastico provinciale.
Il progetto “Profondo blu” coinvolgerà studenti del Rizza, del Nautico e del Fermi, mentre il progetto “La vita verde” quelli dell’Einaudi e dello Juvara. Alla conferenza di presentazione hanno partecipato l’avvocato Giovanni Grasso, vicepresidente della Fondazione di Comunità Val di Noto, Patrizia Maiorca, presidente del consorzio Plemmirio, l’avvocato Emilio Grasso dirigente dell’Ufficio scolastico regionale X Ambito territoriale Siracusa, Antonio Ferrarini, dirigente scolastico del Fermi, Pasquale Aloscari, dirigente scolastico del Rizza.
A seguire gli studenti del progetto “La vita verde” saranno il responsabile scientifico dell’Area marina protetta del Plemmirio Rosalba Rizza e il responsabile delle Attività marine Gianfranco Mazza. Gli studenti che parteciperanno al progetto avranno a disposizione un “OpenROVE”, un piccolo sottomarino dotato di telecamera che consentirà loro l’esplorazione e le ricerche subacquee.
Gli alunni che parteciperanno a “La vita verde”, invece, dovranno realizzare una “Growroom”, una struttura in legno per migliorare il decoro delle loro scuole attraverso la sistemazione di piante ornamentali e aromatiche.