operazione rosa dei venti

Maxi traffico armi e droga da Albania: Siracusa piazza di spaccio

Maxi traffico armi e droga da Albania: Siracusa piazza di spaccio

Si chiama “Rosa dei venti” l’operazione della Guardia di Finanza che ha portato all’arresto di 11 persone, ritenute appartenenti ad un’organizzazione criminale italo-albanese dedita al traffico internazionale di sostanze stupefacenti e di armi. Si tratta di un giro di affari di oltre 20 milioni di euro e ha coinvolto le piazze sia di Catania che delle provincie di Ragusa e Siracusa.
L’organizzazione italo-albanese negli ultimi anni era riuscita a trasportare in Italia dalla costa albanese oltre 3.500 kg di marijuana la quale è stata sequestrata, in più
occasioni, nel corso di lunghe e complesse indagini. Sequestrati fucili del tipo Kalashnikov e centinaia di munizioni, oltre a ingenti quantitativi di stupefacente del tipo marijuana.
In manette Nezar Seiti, nato in Albania di 40 anni nel suo ruolo di referente logistico e responsabile degli sbarchi in Italia dello stupefacente nell’ambito della
componente albanese dell’organizzazione rappresentata anche da Habilaj Moisi, 39 anni, primo organizzatore del lucroso traffico, e dai suoi collaboratori Maridian Sualj 29 anni e Fatmir Minaj già tratti in arresto nel ragusano all’alba del 14 ottobre.