La seconda commissione consiliare, coordinata dal vice presidente Giuseppe Rabbito, si è riunita oggi nell’aula consiliare del Comune per affrontare il problema degli esuberi e dei doppi turni nell’Istituto comprensivo “Archia”.
Presenti alla seduta anche Alfredo Boscarino, Gaetano Bottaro, Cosimo Burti, Chiara Catera, Elio Di Lorenzo, Simona Princiotta e Salvo Sorbello. Hanno partecipato, pur non essendo componenti Giuseppe Impallomeni, Cetty Vinci e Gianluca Romeo. Presente l’assessore alle Politiche scolastiche, Roberta Boscarino, la dirigente del settore Politiche scolastiche, Loredana Caligiore, la dirigente Valeria Nicosia e i rappresentanti dei genitori.
La seduta di stamane è servita a conoscere la situazione attuale, oltre allo stato dei rapporti tra il Comune e la scuola, e a valutare alcune ipotesi di lavoro.
Un nuovo appuntamento è in programma per domani alle 11,30 nel plesso di via Asbesta. All’incontro parteciperà anche un tecnico del settore Edilizia scolastica.
Sull’argomento intervengono i consiglieri Sorbello e Vinci:”Questo – dichiarano – è il risultato dei tanti cambi di assessori in una rubrica, come quella scolastica, che impone seria programmazione. E invece stamattina è addirittura emerso come il Comune non abbia fornito alcuna risposta alle tante sollecitazioni scritte provenienti dalla Scuola, come hanno evidenziato la dirigente e la genitrice presidente del consiglio di istituto. Serve invece – concludono – una vera alleanza scuola-famiglia”.
