oggi

Siracusa, presentato il Calendario storico 2018 dei Carabinieri

Siracusa, presentato il Calendario storico 2018 dei Carabinieri

“I valori etici e sociali dell’Arma”: questo il tema del Calendario storico 2018 dei Carabinieri, presentato ieri a Roma al Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo dal Comandante generale dell’Arma, Tullio Del Sette, e illustrato questa mattina a Siracusa dal Comandante provinciale dei Carabinieri, Luigi Grasso.
La direzione artistica del progetto è stato affidato a Silvia Di Paolo. Dodici temi, uno per ogni mese, “Impegno per l’ambiente”, “Tutela delle categorie deboli”, “Integrazione multirazziale”, “Tutela del patrimonio culturale” solo per citarne alcuni, illustrati con opere di altrettanti noti pittori internazionali contemporanei. Di fianco a ciascuna opera, una trasposizione del tema nell’operato dei Carabinieri, realizzata da Ugo Nespolo. In copertina quella che può essere considerata la “foto di famiglia” nella quale vengono rappresentate tutte le specialità dell’Arma.
Il Calendario storico, nato nel 1928 ed interrotto nel periodo bellico dal 1945 al 1949, è tornato ad essere pubblicato nel 1950. Oggi è diventato un oggetto di culto, che ha raggiunto la tiratura di un milione 300mila copie, 11.000 delle quali in lingua straniera. Da quest’anno è tradotto anche in giapponese, russo e cinese.
Insieme al Calendario, è stata presentata anche l’Agenda 2018, che ha dedicato il proprio inserto allo Sport e ai gruppi sportivi dell’Arma dei Carabinieri.