antico mercato

Siracusa, le domeniche del gusto: spazio allo zafferano

Siracusa, le domeniche del gusto: spazio allo zafferano

Spazio allo zafferano e alla scoperta della spezia famosa, questa domenica per il settimo appuntamento con le Domeniche di Educazione al Gusto, dalle 9,30 all’Antico Mercato di Ortigia.
L’iniziativa è promossa dall’assessorato alle Attività produttive del Comune di Siracusa con la collaborazione dell’assessorato Regionale all’Agricoltura.
Sarà un’occasione per scoprire tanti prodotti fatti con l’oro rosso, tra cui anche miele, dolci, formaggi, salumi, sapone e candele, ovviamente tutto a base di zafferano. Come dimostra la varietà dei prodotti, lo zafferano è una spezia molto versatile ed ha tantissime proprietà benefiche.
“I giovani imprenditori continuano a scommettere sull’agricoltura– commenta Silvia Spadaro assessore alle Attività produttive – con ottimi risultati. La coltivazione dello zafferano in Sicilia, negli ultimi anni ha visto un incremento notevole. E ancor più la spinta produttiva è fornita dalle aziende che si occupano anche dei trasformati derivanti dalla coltivazione dello zafferano non a caso definito “oro rosso della nostra terra”.