Una giornata di studi in ricordo del professor Ugo Cantone dal titolo “La ricerca, le opere, le passioni”si terrà il 6 dicembre, alle 9, nella sede della struttura didattica speciale di Architettura dell’Università di Catania, in piazza Federico di Svevia a Siracusa. L’iniziativa è stata organizzata a due anni dalla sua scomparsa.
Interverranno il presidente della Sds di Architettura Bruno Messina, il presidente della Fondazione degli Ordini degli architetti Paola Pennisi e i presidenti degli Ordini degli architetti di Catania e Siracusa Giuseppe Scannella e Alessandro Brandino.
Introdurrà i lavori il prof. Carmelo Strano. A seguire gli interventi e le testimonianze di docenti e esperti del settore. Chiuderà la giornata di studi la prof.ssa Fernanda Cantone.
Architetto, pittore e scultore, il professor Cantone, ha insegnato all’Università di Palermo e di Catania e ha collaborato all’avvio della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria dove è stato direttore dell’Istituto di “Progettazione Architettonica”. All’Università di Catania ha insegnato “Architettura e composizione architettonica” nelle facoltà di Ingegneria e poi in Architettura (sede di Siracusa).
È stato, inoltre, prima presidente del Comitato tecnico ordinatore della Facoltà di Architettura di Siracusa e poi preside della stessa. Autore di diverse opere, progetti e pubblicazioni, tra i suoi numerosi successi professionali la partecipazione nel 1992 alla Biennale di Architettura di Venezia, “Architettura e spazio sacro nella modernità”. E’ risultato vincitore ex-aequo del più alto premio assegnato al progetto per il riuso dell’ex monastero dei Benedettini di Catania, segnalato nel concorso per il Palazzo Miccichè di Scicli e in quello per il recupero del centro storico di Gela (una strada tre piazze).