teatro greco

Siracusa, Yannis Kokkos presenta il suo “Edipo a Colono”

Siracusa, Yannis Kokkos presenta il suo "Edipo a Colono"

Un incontro di avvicinamento al 54° Festival al Teatro Greco di Siracusa in programma dal 10 maggio all’8 luglio.
Il regista greco naturalizzato francese, Yannis Kokkos, dirigerà “Edipo a Colono”, spettacolo che sarà allestito per la quinta volta a Siracusa dopo le edizioni del 1936,1952, 1976 e 2009.
Yannis Kokkos, in tutto il mondo ha curato la regia di produzioni di opera lirica, teatro musicale e di prosa.
All’incontro di oggi erano presenti anche il direttore artistico del Festival, Roberto Andò, il commissario straordinario della Fondazione Inda, Pier Francesco Pinelli e il presidente dell’associazione Amici dell’Inda Giuseppe Piccione.
Kobbos ha le idee chiare sulla messa in scena di “Edipo a Colono”: ha evidenziato l’apporto della musica che insieme al coro sottolineerà i momenti di tensione, così come, sul fronte della scenografia, ha precisato che ogni scelta sarà improntata a rendere il tutto armonico. Importante, ha detto ancora il regista, il lavoro che sarà svolto con i giovani artisti, portatori di grande passione.
Il testo sarà tradotto da Federico Condello che, come ha tenuto a dire il Commissario della Fondazione, Pier Francesco Pinelli, lavorerà a quattro mani con il regista, che desidera “un testo vicino a noi e meno lungo”.
Pinelli, infine, ha riferito del grande interesse e attenzione del pubblico per gli spettacoli classici: “Dal 15 ottobre sono in vendita i biglietti del nuovo ciclo e registriamo già le prime prenotazioni”