Sono state quasi 500 le firme raccolte oggi attraverso la petizione popolare lanciata per sollecitare il Comune di Siracusa a dotarsi del Piano per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Oggi infatti è stata celebrata la Giornata internazionale dei diritti dei disabili.
L’iniziativa del Co.Pro. Dis., il coordinamento provinciale di associazioni di volontariato e di tutela delle persone con disabilità, ha voluto evidenziare la necessità che Siracusa si doti di uno strumento che non solo è obbligatorio per legge ma che è indispensabile per poter migliorare il livello della qualità della vita.
“Partendo dal nostro Comune – si legge nella nota del Co.Pro. Dis. – riproporremo presto questa iniziativa anche negli altri Comuni della nostra provincia che sono purtroppo ancora inadempienti. Oggi – conclude – un ringraziamento particolare va alle generazioni che rappresentano il futuro, i bambini che hanno risposto in tantissimi, attraverso l’invito di Citta Educativa, producendo degli elaborati che hanno arricchito i gazebo predisposti per la raccolta firme al largo XXV luglio”.