Sarà inaugurata martedi 12 dicembre alle 17 la Biblioteca provinciale “Elio Vittorini”, che è stata trasferita nel Palazzo di Governo in via Roma.
Nell’occasione verrà ricordato lo scrittore siracusano attraverso gli interventi del prof. Enzo Papa, dei docenti dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico Giulia Valentini e Attilio Ierna e del cantautore Fabio Abate.
All’interno della Biblioteca Provinciale è stato allestito lo studio Museo della famiglia Vittorini con il quadro “Le donne di Algeri” di Renato Guttuso, cinque opere dello scultore Pasquale Sgandurra, (fratello della mamma di Elio Vittorini), una raccolta di circa 150 dischi in vinile di musica classica, circa 3500 testi (alcuni dei quali risalgono al 1800) e 2600 fascicoli di riviste (di arte, letteratura, storia, filosofia e archeologia (risalenti al 1930), raggruppate in circa 80 testate.
Il patrimonio bibliotecario è formato da circa 13000 volumi, 6000 fascicoli di riviste, centinaia di dischi in vinile, cd video, cd musicali e videocassette VHS per un totale di circa 20.000 documenti di vario genere.
Attualmente all’interno dello “Studio Museo Vittorini” è stata allestita un’esposizione di cartoline inedite della famiglia Vittorini.