Dal 15 dicembre al 19, dalle 9 alle 19, omaggio alla pittura di Salvatore Accolla. La mostra, che sarà presentata venerdì alle 17.30 durante un convegno nel salone “Borsellino” di Palazzo Vermexio, si terrà nella chiesa di San Cristoforo e nell’Atelier Artigia, in via Resalibera 2.
A collaborare all’organizzazione dell’appuntamento (patrocinato dal Comune, dal Comitato Siracusa 2750, dal Rotary di Augusta e dal Rotary Siracusa Monti Climiti), sono stati il “LAO” e l’associazione “Noi Albergatori”.
Al convegno e alla successiva mostra ospitata in due punti diversi di Ortigia è legata anche un’altra iniziativa. “Si tratta di un’opportunità che offriamo a tutti. Chi lo desidera – spiega Benedetto Speranza, organizzatore dell’evento – può collegarsi con il sito www.eventbrite.it e cercare la pagina relativa all’evento “Siracusa era più bella di Atene”. Registrandosi a titolo gratuito, riceverà online un biglietto da stampare e mostrare all’artista che, se sarà disponibile, provvederà a realizzare uno schizzo autografato sul momento da donare alla persona che potrà conservarlo come pezzo di collezione. E’ la classica ciliegina sulla torta dell’evento. La mostra in ogni caso è ad ingresso libero e dunque si potrà entrare anche senza mostrare alcun invito. Chi vuole in più può fare questa operazione per ottenere l’autografo del maestro”.