pittura

Siracusa, convegno, mostre e trailer: l’omaggio ad Accolla

Siracusa, convegno, mostre e trailer: l'omaggio ad Accolla

Un convegno, il trailer di un film e infine l’inaugurazione di due mostre. Così la città di Siracusa ha reso omaggio ieri sera al pittore Salvatore Accolla.
Presente al salone Borsellino, infatti, anche Daniela Rosi, veronese, curatrice della mostra e moderatrice della tavola rotonda durata circa due ore. Ad organizzare il tutto è stato l’imprenditore siracusano Benedetto Speranza.
Ad introdurre la serata, è stato Giuseppe Rosano, membro del comitato “Siracusa 2750”.
“Accolla – ha esordito Rosano – ispira una grande simpatia, che riesce a trasmette ai suoi quadri. La sua pennellata è forte, energica ma colma di amore e di sentimento. La sua matita su carta esprime segni distintivi, quasi primitivi ma pieni di passione umana. Accolla non segue canoni specifici, non ha uno stile pedissequo, è unico nel suo genere. Lo è anche nelle sue poesie dialettali, fatte di accadimenti della vita vissuta, qualche volta di fatti travagliati, per un periodo di sofferenza che ha attraversato. Accolla non riuscirebbe a creare i suoi quadri e scrivere le sue poesie, che narrano anche l’amore per il suo cane Righel, se non pensasse e non agisse da siciliano”.
Dopo la visione del trailer del film documentario, cui ha partecipato lo stesso Accolla e la cui “prima” sarà a Siracusa, relatori e pubblico si sono spostati alla chiesa di San Cristoforo e poi all’Atelier Artigia di via Resalibera 2 per l’inaugurazione ufficiale delle due mostre, che saranno aperte al pubblico da oggi a martedì 19 dicembre alle 9 alle 19.