Ferrovie

Verso il taglio l’Intercity notturno Siracusa-Roma

Verso il taglio l'Intercity notturno Siracusa-Roma

Nuovo taglio sui collegamenti ferroviari da e per Siracusa. La notizia arriva dalla Filt Cgil e dal suo segretario provinciale Vera Uccello che riferisce che Ferrovie dello Stato ha posto sul tavolo del ministero delle Infrastrutture il taglio, a partire dal 15 gennaio, dei treni Intercity e fra questi il Roma/Siracusa notturno.
“Così facendo si perderebbe un altro dei tanti treni a lunga percorrenza nella nostra provincia, che rappresentano l’ultimo e unico collegamento ferroviario extra regionale. Il piano presentato al ministero – afferma Vera Uccello – prevederà un aumento del corrispettivo di ulteriori 95 milioni di euro per il contratto di servizio 2017/2021, oltre alla copertura annua di 220 milioni di euro, e malgrado ciò prevede, comunque la soppressione di 14 Intercity fra cui quello della tratta Siracusa/Roma A/R, perché non garantirebbe il rientro dei costi rispetto ai biglietti venduti”.
Il segretario della Filt Cgil a questo proposito ha già convocato per domani, mercoledì 7 dicembre, un incontro con tutti i lavoratori del settore ferroviario.
Al centro dell’incontro i rischi occupazionali temuti dal sindacato per la decisione di Ferrovie di sopprimere un treno a lunga percorrenza, e per il cambio degli appalti. Inoltre è stato già interpellato l’assessore regionale e chiesto un tavolo comune con l’Amministrazione comunale siracusana, al fine di trovare una soluzione sia nell’interesse dei lavoratori che del territorio.