Unioncamere–InfoCamere

Rallenta la mortalità delle imprese, numeri al rialzo anche a Siracusa

Rallenta il fenomeno di mortalità delle imprese, numeri al rialzo anche a Siracusa: +1,65%

Tasse, periodi bui, e mille difficoltà: tutti impedimenti che non scoraggiano gli Italiani a fare impresa. E’ lei la ruota motrice dell’economia del Sud Italia, registrando numeri al rialzo anche a Siracusa, dove si può vantare un incremento pari a 1,65%.

Nel 2017, a livello nazionale, le nuove attività economiche hanno superato quelle che hanno chiuso i battenti. Sono infatti 46mila in più le imprese iscritte nei registri delle Camere di commercio, con una crescita dello 0,7% rispetto al 2016. Merito soprattutto della spinta che viene dalle regioni del Mezzogiorno, cui si deve quasi il 60% dell’aumento complessivo, una quota record nella storia del saldo nazionale.
Come mostrano i dati sulla nati-mortalità delle imprese italiane nel corso del 2017, elaborati da Unioncamere– InfoCamere, sono due i fenomeni che spiegano questo risultato: l’ulteriore rallentamento della nascita di nuove imprese (quasi 357mila a livello nazionale, l’1,8% in meno del 2016) e una più consistente frenata delle chiusure (poco più di 311mila, il dato più contenuto degli ultimi dodici anni), in calo del -3,4% rispetto all’anno precedente.

A livello regionale, invece si è registrato un incremento di +7.518. “I dati sulle aperture e chiusure delle imprese nel corso del 2017 mostrano che gli italiani continuano a credere nel fare impresa”, sottolinea il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello.