Siracusa il giorno dopo la grande festa per la Santa Patrona. La processione ha visto una grande partecipazione di pubblico soprattutto lungo il percorso e all’arrivo alla Borgata, la casa di Santa Lucia. Da oggi i siracusani e i devoti potranno rendere omaggio alla Santa della Luce tutti i giorni: dalle 7 alle 23 la Basilica resterà aperta ininterrottamente per chiunque volesse recarvisi anche solo per qualche minuto o per una sola preghiera.
Intanto in città e nelle orecchie di tutti riecheggiano ancora le parole pacate ma “forti” dell’arcivescovo, Mons. Pappalardo che ha richiamato chi è nei ruoli di responsabilità, ciascuno per la propria parte, a fare quanto è necessario per risollevare la città e i siracusani dalla sofferenza e dalla prostrazione in cui si trovano, sia dal punto di vista economico e sociale.
Giorno 20 la processione dell’Ottava che riporterà come ogni anno il simulacro della Patrona siracusana in cattedrale. E durante il percorso di ritorno, come è tradizione, i fuochi d’artificio, al Ponte Umbertino che saluteranno l’ingresso della Santa in Ortigia.