elezioni amministrative

Siracusa, Randazzo: “Il futuro della città passa dall’università”

Siracusa, Randazzo: "Il futuro della città passa dall'università"

Siracusa deve rimanere sede di corsi universitari e il Comune deve mettere in atto ogni sforzo possibile in questa direzione.
Questa la posizione del candidato sindaco Giovanni Randazzo espressa ieri nel corso dell’incontro con la Scuola di Architettura di Siracusa.

“L’interazione tra la facoltà di architettura e la città – afferma Randazzo – andrebbe modificata ampliandone le connessioni, perché l’università deve diventare uno dei fulcri culturali del nostro territorio, deve studiare nuove soluzioni di sviluppo e armonizzarle con l’immenso patrimonio storico e architettonico cittadino”. Ritengo – aggiunge – che la vicinanza tra la città e l’università sia un fattore indispensabile, proprio perché Siracusa è una città piena di problemi, che vive il disagio di tanti cittadini, lo squilibrio tra i quartieri e la difficoltà di trovare quelle linee armoniche che appartengono alla sua storia. E’ inoltre auspicabile che la Facoltà possa nel tempo diventare un polo attrattivo ed una possibile alternativa di formazione professionale anche per le classi dirigenti africane ed occasione di scambio culturale con il Sud del mondo”.