Torna per il quinto anno a Siracusa il Premio “Tonino Accolla”, organizzato da A.R.C.A. per celebrare l’arte del doppiaggio in memoria del grande doppiatore siracusano Tonino Accolla.
Questa edizione è dedicata alla figura femminile e si terrà in due serate , il 27 e 28 giugno; madrina sarà l’attrice e doppiatrice Emanuela Rossi, che, tra le altre, ha prestato la propria voce a Michelle Pfeiffer e Nicole Kidman. La prima serata sarà dedicata alla storia del doppiaggio e sarà presentato un omaggio a Giancarlo Giannini.
Nella seconda serata, che sarà aperta da un riconoscimento speciale a Mario Cordova (voce tra gli altri di Richard Gere e Bruce Willis), si terrà il contest live tra 6 allievi doppiatori scelti tra i 90 che hanno partecipato alla preselezione. I finalisti, 3 uomini e 3 donne, eseguiranno doppiaggi live, sia individuali che di coppia, e la giuria tecnica sceglierà, alla fine, la miglior voce femminile e maschile. Anche quest’anno a presiedere la giuria sarà Claudio Sorrentino, mentre tra i giudici ci sarà ancora Lorenzo Accola, figlio di Tonino e anch’egli doppiatore e direttore di doppiaggio.