Oggi il giorno del ballottaggio tra i candidati sindaco Ezechia Paolo Reale e Francesco Italia. Le urne sono aperte dalle 7 alle 23, orario dal quale partirà lo spoglio delle schede elettorali.
Sono 103.213 i siracusani chiamati alle urne per eleggere il nuovo sindaco. Di questi 49.650 maschi e 53.563 femmine, compresi anche i 135 elettori (35 maschi e 100 femmine) cittadini comunitari che hanno chiesto di votare, e che sono inseriti nelle cosiddette “Liste aggiuntive”.
Sono sempre 123 le sezioni, delle quali 119 sono senza barriere architettoniche e una presso l’ospedale Umberto I.
Per esercitare il diritto di voto si deve esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. Se la tessera elettorale è deteriorata, è possibile ottenere il duplicato dall’Ufficio elettorale, presentando domanda e restituendo l’originale. In caso di smarrimento, si può richiedere sempre allo stesso ufficio di via S. Sebastiano 71, un duplicato o un attestato sostitutivo presentando una dichiarazione attestante lo smarrimento.
Gli elettori che hanno gravi problemi di deambulazione o altri motivi di impedimento fisico possono esercitare il diritto di voto con l’aiuto di un familiare o altro elettore iscritto nelle liste elettorali del Comune di Siracusa.