elezioni amministrative

Art1: “Italia ha vinto per errori di Reale, adesso bisogna capire se si tratta di una svolta per Siracusa o no”

Art1: "Italia ha vinto per errori di Reale, adesso bisogna capire se si tratta di una svola per Siracusa o no"

“Parte della vittoria di Italia è da ascrivere agli errori anche clamorosi commessi da Reale”. In una nota diffusa alla stampa, questa mattina, Articolo 1 – MdP commenta così il risultato del ballottaggio del 24 giugno che ha incoronato Francesco Italia nuovo sindaco di Siracusa.

“Si tratta di una vera svolta politica, nello stile , nel metodo e nel programma o di pura continuità variamente camuffata con l’amministrazione precedente?” – la domanda viene da un movimento politico che, pur facendo parte inizialmente dello stesso partito dell’ex sindaco Giancarlo Garozzo (il Partito Democratico), ha sempre fatto opposizione all’Amministrazione uscente. Poi la rottura, con la nascita di Articolo 1 – Mdp e infine il sostegno a Fabio Moschella alle scorse elezioni amministrative, il candidato sostenuto anche dal Pd.

“Il cambiamento e la discontinuità, a nostro avviso, sono i veri nodi e rappresentano la sfida autentica che Italia deve sapere raccogliere dalla città e lanciare per primo a se stesso. Italia deve, se lo vuole, lanciare segnali chiari ed inequivocabili che trattasi davvero di una nuova amministrazione, che intende ricostruire quel fondamentale rapporto di fiducia e di credibilità profondamente lacerato, rimettendo al centro il bene comune e i diritti delle persone.

E infine la prima proposta: “Il sindaco attivi subito una cabina di regia permanente sullo sviluppo sostenibile e il lavoro con il pieno coinvolgimento e protagonismo delle forze sociali e il mondo della cultura”.