Sono state certificate, ieri pomeriggio, le 123 sezioni elettorali dello scorso 10 giugno dall’Ufficio elettorale centrale. Chiuso così il lungo capitolo riguardante i voti delle liste che si sono presentate a supporto dei vari candidati sindaci al primo turno di questa tornata elettorale comunale.
Il nuovo sindaco Francesco Italia può contare 8 seggi a suo favore in Consiglio Comunale, contro i 19 del candidato sindaco Ezechia Paolo Reale che non è riuscito a vincere al secondo turno.
Può festeggiare il Movimento 5 stelle che conquista 5 seggi, un buon risultato per un movimento che alle elezioni del 2013 è rimasto fuori da Palazzo Vermexio.
Il nuovo sindaco Italia comincia, quindi, il suo mandato non con la maggioranza in consiglio. Le sue liste che hanno superato la soglia minima del 5% sono 4: Fuori sistema con 2 seggi, Siracusa 2023 con 2 seggi, Siracusa Futura Pd (che inizialmente sosteneva il candidato Fabio Moschella) con 2 seggi, Lealtà e condivisione (che inizialmente sosteneva il candidato Giovanni Randazzo) con 2 seggi.
Per quanto riguarda l’opposizione, sono 5 le liste che entrano in consiglio comunale: Progetto Siracusa 5 seggi, Cantiere Siracusa 4 seggi, Amo Siracusa 2 seggi, Forza Italia 4 seggi, Siracusa Protagonista 4 seggi.
La spartizione dei seggi tra le varie forze politiche non è ancora stata ufficializzata dall’Ufficio elettorale centrale che, con ogni probabilità, si pronuncerà in via definitiva al momento della chiusura delle verifiche di ogni candidato consigliere.
Secondo quanto è dato sapere tra i seggi appena elencati ce ne sarebbe uno di difficile attribuzione, e si tratta del seggio che spetta all’ex candidato sindaco Reale. La sua coalizione, infatti, conta 19 seggi compreso il suo, ma in realtà si tratta di una conta forzata, tanto che quest’ultimo seggio potrebbe non andare a Progetto Siracusa in favore di un’altra lista, con ogni probabilità a supporto di Italia. La vicenda è ancora tutta in divenire.