Al via dal 9 al 15 luglio 2018 la decima edizione di Ortigia Film Festival, il Festival Internazionale del Cinema della città di Siracusa, diretto da Lisa Romano con la consulenza artistica di Paola Poli. Domenica 8 luglio grande preapertura del festival con Marco Giallini per un incontro con il pubblico di Ortigia. Si taglierà il nastro con la mostra “10 anni di O.F.F e oltre 100 anni di cinema” presso l’ex Convento S. Francesco d’Assisi alle 18.30 che vedrà protagoniste le immagini dei manifesti del festival che si sono susseguiti fino ad oggi e, in collaborazione con il Museo del Cinema di Siracusa, e il CSC – Cineteca Nazionale ci sarà una intera sezione della mostra sarà dedicata ai proiettori e cineprese d’epoca a cui si aggiungerà una sezione su Elvira Notari, la prima donna regista cinematografica italiana e una delle prime della storia del cinema mondiale.
Tanti gli ospiti a partire dalla madrina Matilda De Angelis: il presidente della giuria dei lungometraggi quest’anno sarà Rachid Benhadj regista algerino che vive da anni in Italia. Con lui in giuria lungometraggi l’attrice Sabrina Impacciatore e la sceneggiatrice Paola Mammini. Per la giuria cortometraggi ci sarà l’attrice Donatella Finocchiaro, lo scenografo Maurizio Marchitelli e Danila Confalonieri Responsabile Ufficio Promozione Culturale di Siae.
Tra i numerosi appuntamenti una nuova sezione dedicata all’incontro tra musica e cinema a cui prenderanno parte i musicisti Dario Sansone e Luigi Scialdone, Nelson e Peppe Cubeta.
Per il concorso lungometraggi italiani opere prime e seconde, saranno assegnati 3 premi: Miglior Film, Miglior Interprete e per il primo anno Premio SIAE alla Miglior Sceneggiatura. Per la sezione dedicata al Concorso Internazionale di Cortometraggi sarà assegnato il premio al Miglior Corto. La giuria potrà inoltre attribuire riconoscimenti e menzioni speciali.
Si riconferma il Premio Rai Cinema Channel per il terzo anno consecutivo al “Corto più Web” e per il secondo anno il Premio Laser Film Color Correction al Miglior Film di Lungometraggio.
Il pubblico di Ortigia Film Festival è giurato ed assegna tramite votazione Il Premio Miglior Film e Miglior Corto.
Il portale Cinemaitaliano.info in collaborazione con Ortigia Film Festival assegna inoltre due premi al Film e all’interprete dell’anno “Veramente Indipendente”.
“Ogni edizione – ha commentato il sindaco Italia – ai contenuti culturali si aggiungono quelli sociali, come avverrà quest’anno con la parità di genere. Un segnale importante in un momento di grande dibattito su questo tema non solo in Italia ma anche in tutta Europa”.
“Insieme a Festival del Cinema di Frontiera di Marzameni – ha aggiunto l’assessore alle Politiche culturali Granata – l’OFF dà una sua connotazione specifica a questa parte della Sicilia, che aggiunge un altro segmento alla sua offerta turistica”.