Venerdì appuntamento conclusivo per “l’albero di lana” alla Galleria Montevergini a Siracusa.
A partire dalle 10, si ritroveranno i bambini e dalle loro famiglie, per salutare le festività natalizie con l’evento “La Befana sotto l’albero”. Si inizia con le letture curate da “Nati per leggere” e accompagnate dall’arpa di Lucia Basile.
Alle 11 prenderà il via un laboratorio creativo intitolato “I pupi nella calza” e organizzato dalla Compagnia dei pupari Vaccaro-Mauceri, che impegnerà i partecipanti fino all’arrivo della Befana con il suo carico di sorprese.
La mattinata si chiuderà con una Maratona di beneficenza in collaborazione con la Caritas diocesana: saranno vendute le coperte utilizzate per la realizzazione dell’albero, ciascuna della quali misura un metro e mezzo per un metro e mezzo ed è formata da 25 quadrati lavorati all’uncinetto. Ogni coperta costerà 50 euro e il ricavato sarà devoluto alle famiglie bisognose segnalate dalla Caritas sotto forma di buoni per l’acquisto di generi alimentari.
Nel giorno della Befana sono state organizzate altre iniziative in piazza Adda e in via Padova dalle circoscrizioni Neapolis e Santa Lucia. Nel primo caso si tratta di una “Notte bianca Natale 2016” e per l’occasione, dalle 8 a mezzanotte, sarà chiuso al transito e alla sosta, con rimozione forzata, il tratto di via Basento compreso tra le vie Adige e Tagliamento. Stesso provvedimento in via Padova, nel tratto tra le vie Pescara e La Spezia, per l’evento “Befana 2017” ma dalle 8 alle 14.