La città di Siracusa si prepara a vivere un altro momento di intensa spiritualità. Dopo la celebrazione dell’Immacolata e della Santa Patrona Lucia ci si appresta a celebrare San Sebastiano Martire, compatrono della città di Siracusa e protettore della Polizia Municipale. Ricco e intenso il programma liturgico con la traslazione del ligneo simulacro dalla nicchia verso l’altare maggiore della Chiesa di Santa Lucia alla Badia, seguirà la celebrazione eucaristica presieduta da Monsignor Salvatore Marino (parroco della Cattedrale).
Durante la settimana le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute dai parroci di Ortigia. Campanellaio di quest’anno Luigi Cavarra.
Venerdì 20 gennaio solennità del Santo bimartire, alle ore 10.30 alla presenza del corpo della Polizia Municipale di Siracusa e delle Autorità civili e militari, l’arcivescovo metropolita di Siracusa, Monsignor Pappalardo, presiederà la celebrazione eucaristica.
Momento fondamentale sarà domenica 22 gennaio quando alle 17 il simulacro percorrerà le vie di Ortigia. Giunto in Piazza Duomo, ci sarà la tradizionale asta dei doni offerta in onore del Santo. La giornata si chiuderà con uno spettacolo pirotecnico.
Numero le attività collaterali, tra queste sabato 14 alle 19.15 sarà inaugurata al Parlatorio delle Monache la mostra ‘Le immagini della devozione a San Sebastiano nella Diocesi di Siracusa’.
Alle 20.30 in cattedrale ci sarà il concerto Parole d’Organo a cura del Maestro Diego Cannizzaro.
Venerdì 27 gennaio alle 19 solenne chiusura della nicchia di San Sebastiano.
