Giovedì 12 gennaio alle 18.00, presso il Liceo Corbino a Siracusa, verrà presentato il libro “Lettere a Francesca”, che raccoglie le lettere che Enzo Tortora inviò dal carcere alla sua compagna, Francesca Scopelliti.
La vicenda che colpì Enzo Tortora mette a nudo, infatti, molti nodi tuttora irrisolti come il rapporto tra la responsabilità dei magistrati e la tutela dei diritti individuali, tra il mondo dell’informazione e i principi dello Stato di diritto e l’uso delle informazioni ricavate dai collaboratori di giustizia.
Discuteranno di tali questioni, insieme a Francesca Scopelliti: Salvatore Amato, Professore Ordinario di Filosofia del diritto presso l’Università di Catania, Vincenzo Pennone, rappresentante dell’Associazione Radicale Elio Vittorini Primo Presidente, Fausto Raciti, Deputato nazionale e Segretario regionale del Partito Democratico. Modererà l’incontro Alessio Lo Giudice, Professore Associato di Filosofia del diritto presso l’Università di Catania e Segretario provinciale del Partito Democratico.