POLIZIA

Estorsione alla ditta che ha rilevato la Set Impianti di Augusta, arrestati i due sindacalisti Roberto Getulio e Marco Faranda

Estorsione alla ditta che ha rilevato la Set Impianti di Augusta, arrestati i due sindacalisti Roberto Getulio e Marco Faranda

Trentamila euro per non ostacolare la ripartenza della Set Impianti di Augusta, rilevata dall’azienda di Gela, Synergo Consorzio Nazionale. Questa l’accusa nei confronti dei sindacalisti Roberto Getulio (42 anni) e Marco Faranda (46 anni), rispettivamente Segretario Generale della Fim CISL di Ragusa e Siracusa e Segretario Generale della Uilm UIL di Siracusa, i quali sono stati arrestati, ieri, dalla Polizia di Stato di Siracusa, per estorsione in flagranza di reato.
A fare scattare le indagini la denuncia dei titolari della ditta gelese.
Da qui le osservazioni degli Agenti della Polizia, concluse ieri con l’arresto dei sindacalisti. I due, infatti, sono stati sorpresi con la somma di 1.500 euro incassata poco prima, secondo la ricostruzione della Polizia, dai titolari della Synergo Consorzio Nazionale.
Sindacalisti arrestati
L’operazione giudiziaria si è svelata molto più complicata del previsto, per via dei continui cambi di decisione dei due sul luogo dove incontrare le vittime. Peraltro, i due si sarebbero recati sul posto a bordo ciascuno della propria auto, rendendo l’indagine difficoltosa.
Come si ricorda, la Synergo Consorzio Nazionale ha rilevato all’asta giudiziaria la Set Impianti s.r.l., in liquidazione per fallimento, specializzata nel settore delle lavorazioni meccaniche ed è in procinto di riavviare l’attività aziendale grazie al riassorbimento dei circa 120 lavoratori dell’impresa fallita.

Getulio e Faranda sono stati condotti al carcere di Cavadonna .