Spacciandosi per un tecnico del gas, è riuscito ad entrare in casa di un anziano ultranoventenne. Una volta dentro lo ha aggredito selvaggiamente e gli portato via i 4.000 euro che la vittima custodiva in casa. E’ accaduto a Siracusa ad aprile scorso. Ieri l’esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere. In manette è finito Ferruccio Giorgio Agostino, 28 anni, accusato di rapina aggravata. A causa dell’aggressione brutale subita l’anziano ha riportato fratture costali multiple.
Le indagini condotte dalla Squadra Mobile della Questura hanno consentito di ricostruire l’accaduto: Agostino, si è recato due volte in casa dell’anziano con la scusa del cambio del contatore. La prima volta l’11 aprile e in quell’occasione ha dovuto desistere dal proprio intento perché in casa con l’anziano c’era anche il figlio che gli ha detto di tornare un altro giorno quando sarebbe stato presente anche lui. Agostino, invece, si è ripresentato il giorno dopo e approfittando del fatto che l’anziano era in casa da solo, lo ha aggredito alle spalle e lo preso a calci e pugni. Poi si è impossessato del denaro contante custodito in casa ed è fuggito.
Sono state le immagini di videosorveglianza presenti proprio nei pressi del civico in cui l’anziano vive, ad inchiodare Agostino, che è stato ripreso in entrambe le occasioni mentre arrivava e usciva dall’abitazione dell’anziano con la tuta da tecnico del gas. E’ stato identificato e ieri è stato arrestato. Agostino, peraltro, all’epoca dei fatti era anche sottoposto ai domiciliari per cui dovrà rispondere anche di evasione.
Nessuna misura è stata invece emessa nei confronti di un’altra persona che, secondo gli investigatori, era a conoscenza del fatto che l’anziano tenesse così tanto denaro contante in casa, e che avrebbe passato l’informazione ad Agostino.