Anche a Siracusa si è celebrata l’undicesima Marcia dei diritti dei bambini, organizzata dalle realtà associative e cooperative della rete degli Amici di Siracusa Città Educativa e dal comune di Siracusa.
In bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi di Siracusa ed una delegazione di 70 bambini di Priolo hanno sfilato in corteo, dal Campo Scuola Pippo Di Natale, fino a piazza Santa Lucia.
La giornata si inserisce quest’anno nella settimana del Festival dell’Educazione “Sulle orme di Pino Pennisi”, che si svolge dal 19 al 25 novembre presso l’Urban Center ed è dedicato all’incomparabile opera dell’animatore culturale scomparso nel giugno scorso.
” Bisogna lavorare insieme per consegnare un mondo migliore ai bimbi e le bimbe e noi ci stiamo impegnando affinchè ciò avvenga. Questa settimana continuerà all’insegna della formazione, dei laboratori e dei seminari su tematiche quali diversità, differenze, inclusione, rispetto e tanto ancora.Le associazione e copperative del terzo settore saranno sempre in prima fila per tutelare i diritti dei più piccoli” a sostenerlo Cristina Aripoli refente delle associazioni amici di Città Educativa.
Presente il sindaco Italia: “Credo che marciare per i diritti dei bambini sia assolutamente doveroso e necessario perché vanno rivolte soprattutto a loro le politiche per l’inclusione” – detto il sindaco, Francesco Italia.
Il sindaco ha sfilato con la fascia tricolore “per sottolineare – ha aggiunto – l’importanza che l’Amministrazione dà al tema dell’infanzia. Massima attenzione a cominciare dai più piccoli, che hanno tutto il bisogno di essere tutelati e difesi, via via a più grandi. Bisogna investire su di loro, credere nelle loro enormi potenzialità perché da loro dipende il nostro futuro”.