Il mese di gennaio è cominciato con temperature al di sotto della media, e sta proseguendo nel nome della morsa del gelo. In tanti si sono mossi per prestare soccorso ai senzatetto. Associazioni e volontari hanno lanciato una raccolta di vestiti e coperte, il Comune ha allestito una tenda termoriscaldata con la collaborazione della Protezione Civile. Ma tutto questo, secondo Alternativa Libera Siracusa, non basta per dare voce agli “invisibili”.
“Nei giorni scorsi – scrive Alternativa in una noto – avevamo lanciato l’appello a tutti i personaggi politici siracusani nazionali, regionali, locali. Onorevoli e consiglieri, associazioni e semplici cittadini. Nell’appello si chiedeva di comprare dei sacchi a pelo da omaggiare alle associazioni che si sarebbero occupati di consegnarli agli “invisibili”. Nessun onorevole e consigliere ha risposto all’appello. Associazioni e cittadini invece si sono mossi e tramite noi hanno contattato l’associazione”.
Secondo Alternativa Libera non tutti sono disposti a lasciare le loro case di fortuna o i loro amici a quattro zampe per andare a dormire in tendopoli. La società però si sta muovendo bene: “Padre Rosario Lo Bello ha pure lui fatto la sua parte, a lui va un plauso, ha aperto le porte della chiesa di San Cristoforo, in via Dione, accogliendo gli “invisibili” e anche coperte che poi donerà alla Protezione Civile. Inoltre ha partecipato ad aiutare in prima persona presso la tenda allestita dalla Protezione civile al Pantheon”.
E infine Alternativa annuncia: “Nei giorni scorsi l’assessora Miceli e l’assessore Sallicano hanno incontrato le associazioni e da loro hanno ricevuto la richiesta di programmare per il prossimo inverno in tempo. L’idea è che già da settembre/ottobre 2017 ci si organizzi per l’inverno, per non farsi trovare impreparati”.
