PARTITO ALLA PROVA

Pd, settimana hot per il partito a Siracusa

PD, settimana hot: direttivo cittadino e commissione garanzia

Si apre una settimana calda per il Partito democratico di Siracusa. Gli appuntamenti più scottanti sono: la riunione del direttivo cittadino (in calendario per domani alle 18 al centro congressi del Santuario della Madonna delle Lacrime) e la convocazione della consigliera Simona Princiotta in Commissione provinciale di garanzia, fissata per martedì.
Nel frattempo è ancora in corso il tesseramento al Pd, che ha già mosso parecchie critiche.
Ma andiamo con ordine.
Domani al direttivo cittadino il punto all’ordine del giorno è la situazione politica all’interno del Comune. Facendo un breve passo indietro con la memoria, il sindaco Giancarlo Garozzo era stato accusato di aver voltato le spalle all’intero partito, quando quest’ultimo aveva chiesto l’azzeramento della Giunta. Da allora ad oggi tutto un susseguirsi di eventi hanno creato nel partito una spaccatura quasi irrecuperabile data non solo da pareri ideologici contrastanti, ma soprattutto da equilibri sempre precari.
Queste dinamiche starebbero per cambiare, aveva dichiarato appena la settimana scorsa Simona Princiotta a Siracusa Post. Ma forse anche la posizione di quest’ultima potrebbe essere in bilico. Dopo il mancato numero legale di lunedì scorso, è stata convocata nuovamente la Commissione provinciale di garanzia per questo martedì; e sarebbero stati alcuni consiglieri della maggioranza a chiederla per discutere l’espulsione della Princiotta dal Pd.

Garozzo volterà le spalle al Pd, o il Pd volterà le spalle a Garozzo?
Princiotta sì, o Princiotta no?
Lo vedremo nelle prossime puntate.