Si terrà alle 15.30 di domani “Una nuova alleanza per la salute dei bambini e dei giovani”, un convegno organizzato dall’Asp e dall’ufficio scolastico provinciale nell’Aula magna del Liceo Scientifico O.M. Corbino di Viale Regina Margherita a Siracusa.
Sarà una giornata di studio sul Piano regionale della Prevenzione e sui risvolti del protocollo di intesa sottoscritto dall’Asp di Siracusa e dall’Ufficio Scolastico provinciale al fine di coordinare gli interventi formativi ed informativi nell’ambito del Piano regionale della Prevenzione. Quest’ultimo permetterà una integrazione delle modalità operative sulla promozione della salute in ambito scolastico e la condivisione tra operatori scolastici e sociosanitari di approcci, spesso diversi.
Tantissimi saranno i temi affrontati dal corretto uso dei cellulari, formazione di primo soccorso, promozione della salute per malattie croniche non trasmissibili, alimentazione e programma regionale FED, programma di prevenzione del disagio psichico infantile, progetti di prevenzione delle dipendenze, programma di prevenzione incidenti stradali e domestici, nonché iniziative rivolte ad insegnanti e dirigenti scolastici in tema di sicurezza degli ambienti di lavoro.
Primi interventi programmati: la dirigente reggente l’Ufficio Scolastico regionale di Siracusa Giovanna Criscione e il direttore generale dell’Asp di Siracusa Salvatore Brugaletta.