Un’audizione in Commissione Territorio e Ambiente dell’Ars sulla discarica per rifiuti speciali non pericolosi in contrada Armicci di Lentini (già destinataria di un ricorso), con la presenza dell’Amministrazione comunale di Lentini, il Direttore regionale e la Presidenza della Regione . E’ questa la richiesta della deputata regionale Marika Cirone Di Marco. All’audi
“Confido – scrive la deputata – che in quella sede sarà possibile fare chiarezza su un provvedimento amministrativo che ha giustamente provocato una forte reazione e preoccupazione da parte della comunità e sul quale esprimo forti perplessità sul piano della legittimità. A parte la considerazione che nasce dal ritenere fin troppo numerose le discariche presenti a vario titolo in un territorio come quello provinciale gravato da accertati problemi ambientali e sanitari e segnatamente in quello del lentinese, il provvedimento pone seri interrogativi e perplessità . Infatti, la correzione recentemente apportata dal Dirigente regionale al precedente decreto AIA del 2015 esclude ogni intervento decisionale da parte del Comune, con riferimento all’aspetto urbanistico, intendendosi l’AIA sovraordinata rispetto ai piani regolatori generali. Un’interpretazione forzata”.
“Inoltre, la decisione adottata – conclude – non tiene conto del principio di precauzione dovuto a quelle comunità che come a Lentini segnalano con continuità rischi sanitari validati da dati e segna una rottura rispetto alle volontà nette espresse prima dall’amministrazione Mangiameli, ora dall’amministrazione Bosco che succedutesi negli anni hanno costantemente manifestato contrarietà ad un insediamento inserito in una zona a forte intensità agrumicola e capace di attrattività turistica per la presenza del Biviere”.