DA OGGI

“Sarò buono con la terra”, via al progetto di educazione alimentare

"Sarò buono con la terra", via al progetto di educazione alimentare

Si chiama “Sarò buono con la terra” il progetto di educazione alimentare e agli stili di vita, che parte da oggi, promosso dall’assessorato alle Politiche scolastiche, nell’ambito del piano dell’offerta formativa territoriale, attraverso il partenariato di actionaid e la collaborazione dell’associazione Flora Iblea.
Si tratta di un percorso didattico rivolto a docenti, alunni e genitori degli Istituti Comprensivi: Costanzo, Santa Lucia, Giaracà,Wojtyla, Verga e Vittorini.
Sostanzialmente il percorso conta tre tappe. La prima vuole far conoscere la stagionalità e la provenienza dei cibi. La seconda mira a far imparare il rito cucinare e assaggiare i sapori. E infine realizzare un ricettario per grandi e piccoli basato sull’equilibrio naturale.
Orgogliosa l’assessora Valeria Troia: “Diamo seguito -dichiara – all’impegno dell’assessorato partito due anni fa con l’introduzione delle commissioni mensa e dei prodotti biologici nell’ambito del servizio di refezione scolastica , al fine di promuovere percorsi educativi che coinvolgano anche le famiglie e attenzionino l’importanza delle scelte alimentari nella prevenzione a stili di vita sani”.