L’Unione generale del lavoro (Ugl) interviene sulla mobilità del personale della scuola: “Siamo oramai prossimi alla sottoscrizione del nuovo ccni – scrive in una nota – ma ancora una volta alcuni passaggi risultano essere poco chiari e di complessa applicazione”.
“Per il personale docente – continua – si prevede un nuovo sistema di assegnazione che non elimina gli ambiti, ma li bypassa solo in parte e, di conseguenza, anche questa volta le problematiche irrisolte saranno numerose. Numerose segnalazioni pervenute, da parte dell’Ugl ha provveduto ad inviato una missiva al miur, chiedendo di chiarire le modalità di valutazione della laurea di II° livello in discipline musicali, indirizzo interpretativo – compositivo, che in passato gli UST hanno valutato in maniera difforme”. “Auspichiamo, che semplificando e chiarendo l’applicazione dell’iter della mobilità del personale della scuola, si possa procedere nel più ampio rispetto del vigente dettato normativo e contrattuale, evitando inutili e costosi procedimenti giudiziari”.
Ma non finisce qua. Stamattina Ugl annuncia il rinnovo CCNL Elettrico 105 € d’aumento. L’ipotesi d’accordo è giunta dopo un confronto durato diversi mesi tra le organizzazioni sindacali e le Associazioni datoriali Assoelettrica, Utilitalia, Energia Concorrente, Enel, GSE, Terna, Sogin. I punti qualificanti del rinnovo sono: Parte normativa prevede adeguamenti su: trasferimenti con riduzione periodo copertura; apprendistato cessa il sottoinquadramento; turni sperimentazione nuovi orari; nuovi sistemi di classificazione (in particolari realtà).
