“Io sono il mio numero”, è questo il titolo dello spettacolo che andrà in scena stasera al Teatro Comunale di Siracusa, per la regia di Tatiana Alescio. Lo spettacolo affronta il tema dell’olocausto proprio in occasione del Giorno della memoria, ricorrenza internazionale in commemorazione delle vittime di una tragedia che non deve più ripetersi.
Il dramma portato sul palco dalla Alescio è stato finalista al Premio Shoah 2014, promosso dall’Università di Tor Vergata di Roma in collaborazione con il Centro Romano di Studi sull’Ebraismo, il Dipartimento di Scienze storiche, filosofico-sociali dei Beni Culturali e del Territorio, la Fondazione Museo della Shoah e l’ECAD (Ebraismo Culture Arti Drammatiche).
Al centro della storia sette donne di nazionalità, età, estrazione culturale e sociale diversa, e tramite i loro percorsi si raccontano gli ultimi scorci di vita libera prima dei campi di concentramento.
“Uno spettacolo di grande qualità ed impatto emotivo per non dimenticare uno dei periodi più drammatici della nostra storia recente”. Lo dichiara l’assessore alla Cultura Francesco Italia. “Un appuntamento – ha ancora detto l’assessore Italia – inserito opportunamente nella programmazione legata alla riapertura del Teatro Comunale, perché, tra gli altri, l’arte continui a svolgere il prezioso compito di tenere viva la memoria e sollecitare le nostre coscienze.”