L’Eurialo riesce nell’impresa, e si aggiudica il fatidico sorpasso. Le aretusee sono riuscite a battere l’Holimpia per 3-0 nel campionato under 18, posizionandosi in seconda posizione con 18 punti. La qualificazione al campionato, insomma, è dietro l’angolo.
Quella di ieri sera a Belvedere è stata una partita che ha esaltato le qualità tecnico-tattiche di una compagine che ha saputo mettere le cose in chiaro sin dall’inizio, dominando l’avversario già dalle prime battute di gioco, malgrado le pesanti assenze di Raccosta e Famiano. Parte forte l’Eurialo, che va sul 4-1, l’Holimpia annulla il gap. Nuovo allungo delle locali (8-5) e nuovo controbreak ospite: sull’8-8 però le verdeblu staccano nuovamente le avversarie e stavolta non si lasciano riprendere. Maltese, Longo e Tanasi trascinano l’Eurialo, che si porta sul 18-10. Un vantaggio di larghe proporzioni, che stordisce le biancazzurre, incapaci di riprendersi. Non pesa l’errore in attacco di Di Mauro, perché le distanze sono ampie. La stessa giocatrice locale poi mette a segno due punti consecutivi e Longo fissa il punteggio sul 25-13.
Equilibrio anche nelle prime battute del secondo set. Si gioca punto a punto, con le due squadre che si alternano nei vantaggi. Lena è la miglior dell’Holimpia e la sua esperienza in B2 si fa sentire. Alcuni suoi attacchi sono imprendibili e nulla può l’ottima difesa dell’Eurialo. Le locali però non mollano anche se, sotto di 3 (15-18) il set sembra compromesso. La reazione però è da grande squadra. Bennardo realizza un aice, Di Mauro risponde presente a muro e Longo completa la rimonta. L’Holimpia però si riporta avanti (21-22 e 22-23), Tanasi la riprende, un errore in palleggio delle ospiti consente all’Eurialo di andare avanti e Longo con un punto in battuta chiude il parziale: 25-23.
L’avvio di terzo set è in salita per le padrone di casa, costrette a rincorrere le avversarie fino al 7-8. Maltese pareggia, ma l’Holimpia si riporta avanti. Il match è entusiasmante perché le ospiti non vogliono arrendersi, mentre l’Eurialo vuole chiudere la pratica. Il tensostatico di Belvedere è una bolgia e spinge verso l’impresa le beniamine di casa. Farruggia, in cabina di regia, distribuisce palloni al bacio per le compagne, che ac-colgono l’invito a nozze, colpendo da tutte le posizioni. Potenza e precisione nelle schiacciate di Tanasi e Bennardo (autrice anche di ottimi “primi tempi”), che giocano da fenomeni. Al successo contribuisce anche Di Mauro, che non molla un centimetro sotto rete mentre Longo sembra di altre categorie. Finisce 25-20, la festa è tutta dell’Eurialo, che conquista tre punti d’oro, riscattando la sconfitta dell’andata e operando il sorpasso in classifica. Una prestazione gagliarda, dunque, come piace al tecnico Luca Scandurra che, a fine gara, si è complimentato singolarmente con tutte le sue giocatrici per una vittoria difficilmente preventivabile, vista la forza dell’avversario. Una vittoria che, però, dimostra che questa Eurialo non è seconda a nessuno.