187 mila euro per gli alunni con disabilità fisiche o sensoriali. A darne l’annuncio l’On. Vincenzo Vinciullo, Presidente della Commissione ‘Bilancio e Programmazione’ all’ARS.
“Questo provvedimento – dichiara Vinciullo – è stato preso per evitare, come accaduto fino ad oggi, che le somme destinate agli alunni e alle alunne diversamente abili fossero utilizzate per altre finalità, tant’è vero che a Siracusa vi sono Società che attendono ancora dal 2013 di avere le spettanze loro dovute e di conseguenza ci sono gli assistenti che non percepiscono lo stipendio”.
“Proprio per evitare – continua – il protrarsi di questa sgradevole situazione, l’Assessorato della Famiglia è stato incaricato dal Parlamento Siciliano di stanziare le risorse necessarie ai bisogni legittimi dei ragazzi e delle ragazze che frequentano le nostre scuole superiori. L’Assessorato, con Decreto Dirigenziale n.107, ha proceduto a impegnare le somme per il primo bimestre del 2017, queste somme, pari a 3.187.417 euro, sono state assegnate alla provincia di Siracusa”.
“Tuttavia – conclude – non convince il metodo e il criterio che viene utilizzato, in quanto, a una prima lettura del Decreto, sembrerebbe non emergere un pari trattamento fra tutti i ragazzi e le ragazze diversamente abili”.