Si tratta di una grossa operazione, quella che stanno portando avanti i Carabinieri di Siracusa nell’ottica di contrastare il fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti e, di conseguenza, il loro consumo.
Il bilancio di quest’operazione è importante. Solo nell’ultima settimana sono stati conseguiti buoni risultati:
– a Siracusa, un uomo è stato tratto in arresto poiché sorpreso a cedere sostanza stupefacente del tipo cocaina a degli assuntori del luogo;
– sempre a Siracusa, 3 giovani sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria in quanto trovati in possesso complessivamente di circa 130 grammi di marijuana nonché del materiale necessario per il confezionamento in dosi della sostanza;
– ad Avola, i Carabinieri della Compagnia di Noto, nell’ambito dell’operazione “Notte Bianca”, hanno dato esecuzione a 14 provvedimenti cautelari per i reati di detenzione e spaccio in concorso di sostanze stupefacenti;
– a Canicattini Bagni, sono stati segnalati all’Autorità Giudiziaria due giovani di 17 e 16 anni, trovati rispettivamente in possesso di 5 e 3 dosi di marijuana nonché del materiale occorrente al confezionamento in dosi della sostanza.
Tanti gli assuntori scoperti e segnalati, di età compresa dai 16 ai 60 anni, l’ultimo, un ragazzo 22enne, segnalato proprio oggi dai militari del Nucleo Radiomobile di Siracusa.
Solo nel 2016 a Siracusa sono 172 le persone tratte in arresto per reati legati alla droga.
A queste vanno aggiunte 140 persone deferite in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria e 292 segnalate alla Prefettura. Le quotidiane attività di repressione del fenomeno hanno portato al sequestro di 82 kg di marijuana, circa 20 kg di hashish, oltre 4 kg di cocaina, circa 200 piante di canapa indiana ed altri 2 kg di stupefacente di varia natura, soprattutto di produzione di sintesi (droghe sintetiche).
IL DATO NAZIONALE
Il mondo dello spaccio, secondo i dati diffusi dal Dipartimento Politiche antidroga nell’ultima relazione annuale al Parlamento presentata nei giorni scorsi e relativa all’anno 2015, ha una portata molto ampia e diffusa su tutto il territorio nazionale. Solo nel corso del 2015, le operazioni antidroga effettuate in Italia sono state 19.091 e hanno comportato il sequestro di kg 84.066,38 complessivi di droga. Secondo i dati forniti dalla Direzione Centrale per i servizi Antidroga, nel 2015 le persone segnalate all’Autorità Giudiziaria sono state 27.718 (-7,4% rispetto al 2014), ed il 70,4% delle denunce ha comportato lo stato di arresto. Un giro di affari enorme se si pensa che, solo per l’Italia, è stato stimato che sono 6,1 milioni gli utilizzatori di cannabis, 1,1 milioni quelli di cocaina, 218 mila quelli di eroina e 591 mila quelli di altre sostanze chimiche (ecstasy, LSD, amfetamine), per un giro d’affari stimato in 14 miliardi di euro. Di questi, purtroppo, moltissimi sono giovani.
Secondo i dati raccolti in Italia con il progetto ESPAD “European School Survey Project on Alcohol and Other Drugs”, uno studio transnazionale sull’uso di alcol, tabacco e altre sostanze ad azione psicoattiva condotto sugli studenti, nel 2015 emerge che il 34% degli studenti ha utilizzato almeno una sostanza psicoattiva illegale nel corso della propria vita e circa il 27% nel corso dell’ultimo anno (uso recente).
Un terzo degli studenti italiani di 15-19 anni ha provato cannabis almeno una volta nella vita, mentre quasi il 27% l’ha utilizzata recentemente. Circa il 4% degli studenti italiani ha provato cocaina almeno una volta nella vita mentre il 4% e 3% degli studenti ha assunto rispettivamente sostanze stimolanti e allucinogene almeno una volta nella vita.
