UNIVERSITA'

Garozzo e Scrofani: “Auguri al rettore, potenziamo Siracusa”

Garozzo e Scrofani: "Auguri al nuovo rettore di Catania, potenziamo Siracusa"

Una nota di auguri e buon lavoro al nuovo rettore di Catania, Francesco Basile. Di questo scrivono il sindaco Giancarlo Garozzo e Gianluca Scrofani, assessore alle Attività produttive e alle Società partecipate, competente sul Consorzio “Archimede”.
“Porgiamo – dichiarano – le congratulazioni e gli auguri di buon lavoro al professore Francesco Basile, auspicando che con lui si possa discutere presto della presenza universitaria a Siracusa”.
Ma non finisce qua. I due rilanciano una sorta di sfida per far crescere la città: “In un modello economico turistico-culturale – affermano il sindaco Garozzo e l’assessore Scrofani – la presenza universitaria deve essere potenziata. La facoltà di Architettura è ormai una realtà consolidata ma, se vogliamo crescere anche dal punto di vista culturale, occorre diversificare l’offerta formativa di alto livello in uno scambio costante con le istituzioni della città. Dobbiamo aprire un nuovo capitolo nei rapporti con l’ateneo e rilanciarne la presenza a Siracusa. Si potrebbero riportare qui i corsi di laurea in Beni culturali o attivarne di nuovi coerenti con la storia e con le prospettive di sviluppo che ci siamo dati, sapendo che le nostre potenzialità possono essere un’occasione anche per l’università di Catania”.