Regolamentazione rifiuti

Siracusa, al via la redazione del piano d’ambito

Siracusa, al via la redazione del piano d'ambito

E’ iniziata la stesura del piano d’ambito per la Regolamentazione dei Rifiuti con la nomina di alcuni consulenti interni all’amministrazione regionale che, a titolo gratuito, dovranno occuparsi della redazione del piano. Questo quanto emerso ieri nel corso della tavola rotonda “Discariche o Riciclo: Quale futuro per il nostro territorio?” che si è tenuta nel salone Borsellino di Palazzo Vermexio, organizzata dall’ Associazione Rifiuti Zero Siracusa. A darne notizia Michelangelo Giansiracusa, presidente della Società per la Regolamentazione dei Rifiuti (SRR) della provincia di Siracusa e Nicola Russo, commissario straordinario della SRR.
Tra gli interventi anche quello di Salvo Cocina, direttore dell’Ufficio Speciale della Differenziata della Regione Sicilia che ha illustrato gli ultimi dati raccolti aggiornati a dicembre 2016, dai quali è possibile evidenziare un trend positivo della percentuale della raccolta differenziata nella Regione anche se la provincia di Siracusa rimane ancora ferma al 5%. Da qui l’invito a sindaci e amministratori locali a fare di più.
Per il Comune di Siracusa, l’assessore Pierpaolo Coppa ha fatto il punto sugli ultimi sviluppi per la contrattualizzazione del nuovo gestore del servizio di Igiene Urbana, confermando che qualunque sia l’esito della riunione dei giudici del TAR del 9 febbraio, non ci sarà nessuna proroga di servizio a partire dall’1 marzo.