domani

Siracusa, flussi migratori e diritti: assistenti sociali al Vermexio per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Siracusa, flussi migratori e diritti: assistenti sociali al Vermexio per la Giornata Mondiale del Rifugiato

Flussi migratori, sbarchi, accoglienza e diritti. Questi i temi dell’incontro che si svolgerà a Palazzo Vermexio domani, dalle 9,30 alle 13,30, al quale parteciperanno il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Assistenti sociali (Cnoas); la Fondazione nazionale degli Assistenti Sociali (Fnas),e l’Ordine professionale degli Assistenti Sociali della Regione Sicilia, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

Interventi di saluto di: Giuseppe Graceffa, presidente del Consiglio regionale dell’Ordine degli Assistenti sociali della Sicilia; Silvana Mordeglia, presidente della Fondazione Nazionale degli Assistenti Sociali; Francesco Italia, sindaco di Siracusa e Carmela Floreno, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Siracusa.
Il giornalista, traduttore e scrittore Giovanni Dozzini, autore del libro: “E Baboucar guidava la fila” introduce la Giornata che proseguirà con la tavola rotonda – condotta da Nello Scavo, giornalista di Avvenire e Sandra Zampa, giornalista e promotrice della legge 47 sui minori stranieri non accompagnati.
I lavori proseguiranno sabato 22 giugno con la Conferenza dei presidenti che vedrà a Siracusa i rappresentanti degli assistenti sociali di tutte le regioni italiane.
L’evento è patrocinato dal Comune di Siracusa