Sax Nicosia, Menelao nell’Elena di Euripide portata in scena da Davide Livermore, si è aggiudicato la menzione speciale che Assostampa Siracusa, per il terzo anno consecutivo, assegna ad un attore siciliano in scena al Teatro greco.
Dopo Ficarra e Picone nel 2017 e Roy Paci lo scorso anno, il riconoscimento è toccato all’attore ennese trapiantato, da oltre 25 anni a Torino dove si è diplomato alla Scuola del Teatro Stabile fondata da Luca Ronconi.
“Mio nonno diceva che chi nasce tondo non può morire quadrato – ha detto Sax Nicosia subito aver ricevuto il premio dalle mani del presidente della Teatro greco di Siracusa – Fondazione Inda, Francesco Italia, e del segretario provinciale di Assostampa, Prospero Dente – Il mio tondo è quello di essere un entusiasta di natura. E dopo venti anni di carriera, debuttare nella terra dove sono nato, in questo teatro e con una compagnia di esseri umani straordinari, è un’emozione indescrivibile a parole. Il mio lavoro è una dichiarazione d’amore al mondo. E io – ha concluso rivolgendosi alle 5 mila persone presenti – vi amo tutti, perché se così non fosse non si può fare questo lavoro.”
Il premio principale, l’edizione 2019 Stampa Teatro, verrà assegnato il prossimo 5 luglio, al termine delle segnalazioni dei critici teatrali delle maggiori testate nazionali e regionali accreditati.