Supereroi nelle corsie dei reparti pediatrici degli ospedali. Questo quanto prevede il progetto dell’associazione di volontariato Superheroes, che vuole così attenuare lo stress subito dai bambini durante l’ospedalizzazione .
Gli operatori interpretano personaggi di fumetti, cartoni animati e film nelle vesti di supereroi, giocando e raccontando storie.
“L’associazione non è a scopo lucrativo e si sostenta grazie a donazioni e cinque per mille della dichiarazione dei redditi – spiega il presidente dell’associazione, Michele Merulla – Gli utili servono ad acquistare beni e servizi a scopo sociale come giochi, materiale, costumi, corsi di formazione. Per questo è nata una campagna di raccolta fondi”.
Dopo la formazione saranno stipulate delle convenzioni con strutture pubbliche e private per i reparti di pediatria di Siracusa e Catania. L’appuntamento con il primo corso di formazione per Supereroi in corsia è per fine settembre, e sarà tenuto dai dottori Alberto Dionigi e Fabio Ambrosini, professionisti della relazione d’aiuto e della gestione dello stress in ambito sociosanitario.