“George Vallet, un archeologo francese (cittadino onorario di Melilli) a Siracusa”, un dibattito su questa figura si terrà sabato 11 febbraio alle 18.30 nella sede di
Città del Circolo Unione di Siracusa, via Monfalcone 52. L’evento, annunciato da Italia Nostra, rientra nelle conferenze organizzate per celebrare l’anniversario della fondazione di Siracusa.
La prof.ssa Rasalba Panvini, Soprintendente ai Beni Culturali di Siracusa parlerà di Vallet, inquadrandolo negli anni del suo arrivo in Sicilia dove contemporaneamente operavano altri archeologi stranieri.
L’avvocato Vittorio Pianese parlerà di Vallet da punto di vista più genuino e umano. Racconterà della sua passione per questa terra, il grande interesse per l’ambiente umano frutto della stratificazione della storia, la sensibilità manifestata anche verso lo sviluppo industriale che, nei pressi immediati della zona archeologica, nel 1949, anno di inizio degli scavi, prendeva il suo avvio.
Insomma, l’obiettivo è raccontare Vallet come studioso, ma soprattutto uomo che, con il suo contributo, ha lasciato un segno positivo nella società siracusana.
Saranno presenti il vicesindaco di Siracusa, Francesco Italia, e l’avvocato Giuseppe Piccione, Presidente del Comitato “Siracusa 2750”.