Sì al dialogo, no alle guerre delle poltrone. E’ questo, in estrema sintesi, il messaggio di risposta del segretario cittadino del Partito democratico, Marco Monterosso, alle dichiarazioni di questa mattina dei consiglieri dell’Area Democratica i quali, con forza, hanno spiegato di non voler soccombere a nessun diktat di partito per quanto riguarda nomi e veti, alla luce della decisione di azzerare politicamente la Giunta Garozzo.
Monterosso spiega che il processo è appena iniziato ed è ancora in una fase embrionale, dove si sta avviando un’interlocuzione tra esponenti del Pd su basi esclusivamente politiche.
“Qualunque tipo di chiusura – dichiara Monterosso – della crisi in atto al Comune di Siracusa, per quel che ci riguarda, scaturirà dunque da questa interlocuzione preliminare che abbiamo avviato e che, solo successivamente, sarà estesa ai partiti ed ai movimenti dello schieramento di centro-sinistra che sostennero questa amministrazione sin dalla sua affermazione elettorale”.
E infine conclude sottolineando che “non è un problema di poltrone o di aspirazioni represse” ma, l’obiettivo è trovare “standard politici-amministrativi all’altezza delle richieste dei cittadini”.