il 25 ottobre

Siracusa, lectio magistralis e videomapping per celebrare la Cattedrale

Siracusa, lectio magistralis e videomapping per celebrare la Cattedrale

Il monumento della Cattedrale sarà celebrato prima con una lectio magistralis da Giuseppe Voza, soprintendente emerito ai Beni culturali di Siracusa, e da don Umberto Bordoni, direttore della scuola Beato Angelico di Milano, e poi con un innovativo videomapping che per due settimane riporterà indietro nel tempo.
L’evento, che avrà luogo venerdì 25, dalle 19.00, è stato presentato oggi dal sindaco, Francesco Italia, dal direttore dell’Ufficio per la pastorale del turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa, don Gianluca Belfiore, e dall’assessore alla cultura Fabio Granata.

“Abbiamo colto al volo la straordinaria opportunità di celebrare un luogo fortemente identitario della nostra città perché testimonia la profonda stratificazione culturale e ciò che essa rappresenta – ha spiegato il sindaco -. La nostra Cattedrale, che ingloba un tempio dorico, è un esempio unico al mondo e ne siamo fieri. Quella a cui assisteremo venerdì prossimo è un’eccellente operazione culturale che terrà insieme passato e futuro”.

“La Cattedrale è un luogo che è stato sin dalla sua origine adibito al culto – ha affermato don Gianluca Belfiore -. Secondo l’idea del cristianesimo è stato battezzato qualcosa che era già dedicato a Dio. Non si è pensato di abbattere e ricostruire ma valorizzare ciò che c’era di bello per elevarlo a Dio”.

Il video mapping è stato realizzato dalla Gobo Service in collaborazione con IBAM (Istituto per i beni archeologici e monumentali) del CNR (Consiglio nazionale delle ricerche), responsabile scientifico Francesco Gabellone (progetto PON Energia).