Genitori rilassati, figli più sereni. In quest’ottica è stato promosso, in via sperimentale, il progetto “Mamma stasera esco”, realizzato in collaborazione con l’assessorato alle Politiche educative e gli asili nido comunali e la partecipazione dei volontari di “Nati per leggere”.
Inizialmente “Mamma stasera esco” prevederà l’apertura serale dei nido comunali, per un venerdì al mese, dalle ore 19.00 alle ore 22.00. Il progetto che partirà in fase di sperimentazione esclusivamente per bambini semidivezzi e divezzi, durerà fino alla chiusura degli asili nido comunali per la sosta estiva.
L’obiettivo, oltre a lasciare più spazio ai genitori per avere bimbi più sereni, ma soprattutto dare la possibilità ai più piccoli di socializzare tra loro.
“Il progetto nato lo scorso anno in alcuni asili nido della Brianza – ha detto l’assessore alle Politiche educative Valeria Troia – nasce dalla consapevolezza che oggi più di ieri, l’attenzione verso il bambino, non può prescindere dall’attenzione verso i genitori, e pertanto verso l’intero contesto familiare. La nascita di un figlio è una gioia enorme per la famiglia, ma è anche la nascita di nuovi equilibri all’interno della vita di coppia, equilibri spesso difficili da costruire. La mancanza di tempo da dedicarsi, la continua ricerca di essere all’altezza del nuovo ruolo, sono solo alcuni degli aspetti emotivi, che alle volte diventano fratture insanabili all’interno della coppia, con evidenti ripercussioni anche sui figli”.
Le tre ore di apertura saranno organizzate con attività differenti rispetto a quelle mattutine, proprio nella volontà di regalare ai bambini un’esperienza educativa nuova, pur vissuta negli ambienti rassicuranti e conosciuti dell’asilo. La collaborazione del Gruppo Volontari Nati Per Leggere, nasce proprio con questo intento.
Nati per leggere è un progetto Nazionale, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.
