Fisascat Cisl Ragusa Siracusa

Teresa Pintacorona è la nuova segretaria generale

Teresa Pintacorona è la nuova segretaria generale

Un’altra donna alla guida della Fisascat Cisl Ragusa Siracusa. E’ stata eletta al 2° Congresso territoriale Teresa Pintacorona nuova segretaria generale che succede a Vera Carasi. A fianco della nuova segretaria generale, è stato riconfermato Salvo Scannavino e il nuovo inserimento Fabio Trapani.
Un momento storico che “esige tutto il nostro impegno”, ha esordito Teresa Pintacorona nel suo primo intervento da neo segretario generale della Fisascat Ragusa Siracusa. «Un sindacato 2.0 non significa snaturare qualcosa. – ha detto – I nostri valori sono ben saldi, integri davanti alle difficoltà del tempo.
Avvieremo una serie di sportelli territoriali al servizio delle lavoratrici e dei lavoratori del commercio, turismo e servizi. In questi sportelli potranno richiedere informazioni sui contratti nazionali e integrativi di settore e sui sistemi di welfare di origine contrattuale e sociale.
Informazioni che dall’assistenza sanitaria integrativa, alla previdenza complementare, alla formazione professionale continua e al sostegno al reddito. È un progetto fortemente voluto dalla Fisascat Cisl nazionale che si sta concretizzando su tutto il territorio.
Sul tavolo ci sono tante vertenze che hanno bisogno del nostro lavoro continuo. Le ha ricordate Vera nel suo intervento e sarà cura di questa segreteria portare avanti, con grande forza, il lavoro fin qui svolto. Alcune di queste sono particolarmente dure e coinvolgono tanti lavoratori.
Quella delle guardia giurate dell’ASP resta una delle priorità. Così come quella che coinvolge gli ex LSU e i lavoratori degli appalti storici impegnati nel progetto “Scuole belle”.
Ci siamo già attivati, raccogliendo le indicazioni arrivate dalle nostre segreterie Nazionale e Regionale, perché anche i prefetti di Ragusa e di Siracusa venissero informati di quanto sta accadendo dopo il cambio appalto e trasmettano al Governo centrale il malessere di questi lavoratori.
Chiedere che il Decreto di finanziamento venga firmato immediatamente, è il nostro obiettivo principale.»
A presiedere i lavori del Congresso, svolto nella sala conferenze del Cocus Club di viale Ermocrate a Siracusa, la segretaria organizzativa nazionale della Fisascat, Rosetta Raso, che, alla presenza del segretario generale della UST, Paolo Sanzaro, e del segretario generale Fisascat Sicilia, Mimma Calabrò, ha seguito il passaggio del testimone alla guida dell’organizzazione territoriale che si occupa dei lavoratori del commercio, dei servizi e del turismo.